Straordinario successo della nuova Birra Artigianale Himera | Birra Semedorato
Birra Semedorato
PER ACCEDERE DEVI ESSERE MAGGIORENNE
Sei maggiorenne?
PER ACCEDERE DEVI ESSERE MAGGIORENNE.
BEVI RESPONSABILMENTE

PER ACCEDERE AL SITO SEMEDORATO DEVI AVERE L'ETA' MINIMA PER BERE ALCOLICI STABILITA DALLA LEGGE DELLA NAZIONE IN CUI RISIEDI.
BEVIRESPONSABILE.IT, PER UN CONSUMO RESPONSABILE DI BEVANDE ALCOLICHE.

Italiano Italiano English English
it
menu
Home Storia Le Birre Distributori Qualità News ed eventi Social Wall Contatti
01Luglio

Straordinario successo della nuova Birra Artigianale Himera

Il gusto intenso ottenuto grazie al malto d'orzo proveniente da agricoltura sostenibile e la speciale limpidezza hanno fatto si che la prima produzione della birra artigianale non filtrata e non pastorizzata Himera sia andata quasi tutta esaurita in poco tempo.

La Birra Artigianale Siciliana Himera nasce dall'esperienza cinquantennale del mastro birraio Amelio Giust ed è diversa da tutte le altre Birre Artigianali in quanto è ottenuta da una lunga e speciale maturazione nei tini di fermentazione sotto zero gradi, per fare si che i lieviti si decantino e si possano depositare, da qui nasce la speciale  limpidezza e il sapore genuino particolare della Birra Himera che fino ad adesso mai si erano riscontrati in altre birre artigianali.

Il birrificio Semedorato nasce in forma di startup in provincia di Caltanissetta circa cinque anni fa e precisamente a Sommatino nell'Agosto del 2014.

La grande qualità della Birra unita alle conoscenze acquisite negli anni dal mastro birraio Giust e dal direttore commerciale Gravagna oltre che all'esperienza imprenditoriale di Francesco Indorato e del suo team di soci hanno fatto si che in pochi anni il brand birra Semedorato si sia diffuso con notevole successo in tutto il territorio siciliano, oltre che in Italia e all'estero, ponendo una forte impronta di qualità, professionalità, visione del mercato birraio e notevole attenzione alle esigenze dei consumatori. La storia di birra Semedorato è già ricca di premi e  consensi da ogni parte del globo, con una clientela fedelmente legata alle sua unicità ed estrema qualità costante nel tempo.
Oltre che in Italia, le birre trovano sbocco in molti paesi esteri tra cui Francia, Olanda,  Svizzera, Costa Rica, Panama, Canada, Stati Uniti.

La nostra Birra Artigianale

La Birra Artigianale si differenzia dalla birra industriale in quanto non viene filtrata ne pastorizzata ed il birrificio da cui è prodotta non supera i 200.000 ettolitri di produzione.
L'elemento base è il malto d'orzo al quale si aggiungono luppoli, lievito ed acqua.
Anche se la birra artigianale è più facilmente deteriorabile, conserva al suo interno un notevole valore aggiunto dato dalla naturalità della lavorazione.
Le cellule integrali di lievito e le particelle non filtrate forniscono al prodotto un gusto intenso e saporito. La genuinità rispecchia l'integrità della birra atavica [o delle origini], quando la bevanda veniva chiamata 'pane liquido'
in quanto forniva ottime caratteristiche nutrizionali.
La presenza di vitamine in particolare del gruppo B, di antiossidanti naturali che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, di sali minerali e di potassio oltre che i benefici medicinali del luppolo rendono la birra non filtrata e non pastorizzata un alimento molto utile in una dieta sana ed equilibrata.
Una speciale maturazione di lunga durata nei tini fa si che i lieviti siano decantati e si possano depositare e da qui nasce la speciale  limpidezza e il sapore genuino particolare che fino ad adesso  mai si erano riscontrati in altre birre artigianali.

Il nome Himera

Il nome Himera ricorda quello di una città fondata nel 648 a.C. da esuli provenienti da Zancle, (l'attuale Messina) e da Siracusa.
La civiltà era situata sulla costa nord dell'isola, nell'attuale territorio posto tra Termini Imerese e Cefalù, presso la foce del fiume omonimo.
Himera è anche il nome della epica battaglia in cui gli abitanti della sicilia fronteggiarono e sconfissero i Cartaginesi.
Per festeggiare la vittoria furono costruiti nuovi templi e la città visse per anni in prosperità sviluppando il territorio  con attività scientifiche, artistiche e culturali.
Himera rappresenta anche il nome del fiume che attraversa le valli dove viene prodotta la nostra birra:
L'Imera meridionale o Salso Himeras è il principale corso d'acqua della Sicilia per lunghezza. Le rocce delle aree che il fiume attraversa nel suo percorso, rilasciano nel tempo i sali potassici ed il salgemma  che arricchiscono l'acqua.
Così è anche l'acqua di sorgente delle Madonie, che unita ai sali minerali naturali viene utilizzata per la produzione della Birra Semedorato Artigianale chiamata Himera.
Dal greco, Iméra significa giorno. Quindi luce, sole, vita.
Himera è la birra di chi dalla Sicilia, della sua grande storia, cultura, tradizioni, vuole afferrare sensazioni e vive emozioni, con la sua luce, il suo sole, i suoi magici profumi, la vita... dalla valle incantata di Himera.


Birra Himera

Prodotta con i migliori malti d'orzo e luppoli, sapientemente creata dalle mani del nostro mastro birraio,  Amelio Giust, dopo i suoi oltre 50 anni di esperienza e premi ricevuti in ambito europeo: Himera è un ulteriore suggello della sua già strepitosa carriera, un'ulteriore punta d'orgoglio e soddisfazione per chi per la birra ha così dato tanto amore divenuto lo scopo, la missione, la ricerca scientifica e la creazione di nuove birre di altissima qualità, uniche, preziose, per veri intenditori (Golden Seed doppelbock docet).

Buona birra Himera!

DESCRIZIONE

Nome: Himera
Tipologia: Special lager artigianale
Grado alcolico 6% vol.
colore: Bionda, leggermente torbida
grado di amaro: 24
Schiuma: Persistente
Sapore: Pieno, intenso, corposo, fruttato, con note di arance, malva e vaniglia.
Olfatto: Orzo, floreale con note di margherite e fiori di campo, malva.
Non filtrata
Non pastorizzata
Ingredienti: Acqua, malto d'orzo, luppolo.
Birra certificata da agricoltura sostenibile.

Condividi News
Facebook Twitter Google+
Leggi altre notizie
01Agosto

Birra Semedorato dall' Italia al Portogallo

Inizia la distribuzione in Portogallo per la birra siciliana Semedorato

01Luglio

Straordinario successo della nuova Birra Artigianale Himera

Il gusto intenso grazie al malto d'orzo proveniente da agricoltura sostenibile e la speciale limpidezza per la prima produzione della birra artigianale.

03Giugno

Nasce la nuova Birra Artigianale Himera

La nostra Birra Artigianale HIMERA In pochi anni il brand birra Semedorato si è diffuso con notevole successo in tutto il territorio siciliano, ma anche in Italia e all'estero

14Maggio

Si parla di Birra Semedorato nel libro la Birra nel Mondo

Birra Semedorato nel Giornale della Birra e nel libro la Birra nel Mondo

26Aprile

Birra Semedorato nei Beerstore del Canada: la mappa

Da qualche settimana anche gli amici canadesi possono bere una Birra Semedorato

14Marzo

Birra Semedorato parte per il Canada

Disponibile da metà aprile in 136 BEER STORE dell'Ontario.

07Febbraio

Birra Semedorato nella TOP EUROPEAN BREWERIES del 2019

Birra Semedorato nella TOP EUROPEAN BREWERIES OF 2019 è stata inserita tra le 7 birre europee che lasciano il segno nel mercato internazionale.

03Gennaio

Ricerca impiegato amministrativo / contabile

Semedorato Srl, produzione e commercializzazione birra, brand Semedorato beer e Golden Seed red beer, ricerca un impiegato/a amministrativo/a contabile.

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre al passo con le ultime novità e conoscere in anteprima tutte le iniziative del mondo Semedorato e gli eventi in corso presso il nostro birrificio.

Autorizzo il trattamento dei dati

Loading
Iscrizione newsletter in Corso...
Il Birrificio

Fra le bionde colline ammantate da campi di grano interrotti da verdi ulivi, vigneti, mandorli e fichi d'india, si erge il birrificio “Semedorato”.
Dal malto d'orzo alla birra col gusto tipico del mediterraneo.

Come RaggiungerciCome Raggiungerci
P.Iva: IT01836290856 | Webmade: Fog Comunicazione
Birra Semedorato